Non punibili penalmente gli omessi versamenti delle trattenute Inps sui salari dei lavoratori dipendenti, se di poco superiori alla soglia dei 10.000 euro..
Questo è il succo della Sentenza:
1) Non punibili i plurimi omessi versamenti contributivi se di poco superiori alla soglia prevista. La Corte di cassazione, sezione penale, nella sentenza n. 39413 del 3 settembre 2018, è favorevole alla applicazione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto anche per i plurimi omessi versamenti contributivi se di poco superiori alla soglia prevista: La consumazione del reato è infatti collegata al debito complessivo annuo e non alle singole condotte mensili.
Il reato di omesso versamento di ritenute assistenziali e previdenziali, infatti, si consuma solo al raggiungimento della soglia di punibilità dei 10 mila euro annui.
Lo stesso si configura come una fattispecie connotata da una progressione criminosa nel cui ambito, superato il limite di legge, le ulteriori omissioni consumate nel corso del medesimo anno costituiscono momenti esecutivi di un reato unitario a consumazione prolungata.
Il debito tributario, nella specie, ammontava a circa 11mila euro, superando di soli mille euro la soglia di punibilità; inoltre, aveva avuto ad oggetto mensilità …
Dott. Nicolò P. Bellu